Area Affari Generali e Servizi alla Persona

Si tratta di un settore misto perchè al suo interno troviamo, infatti, sia unità organizzative che possono definirsi centro di risultato esterno in quanto erogano servizi rivolti a soddisfare un insieme organico e di bisogni espressi dai cittadini

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Competenze

Linee di attività:

  1. Affari generali e Relazioni con il pubblico
  2. Risorse Umane 
  3. Anagrafe, Stato Civile, Cittadinanza e Statistica
  4. Elettorale e Leva
  5. Contenzioso civile, Amministrativo e Penale
  6. Servizi Sociali
  7. Istruzione e Cultura
  8. Sport e Turismo

Si tratta di un settore misto perchè al suo interno troviamo, infatti, sia unità organizzative che possono definirsi centro di risultato esterno in quanto erogano servizi rivolti a soddisfare un insieme organico e di bisogni espressi dai cittadini, sia unità organizzative trasversali che hanno una prevalente funzione strumentale e di supporto con finalità di servizio interno.

Si ascrivono alla prima tipologia, l’Ufficio “Anagrafe, Stato Civile, Cittadinanza e Statistica” e l‘Ufficio “Elettorale e Leva” e l’ufficio Servizi Sociali Istruzione e cultura e Sport e Turismo mentre alla seconda gli uffici Affari generali e Relazioni con il pubblico, Risorse Umane, “Contenzioso Civile, Amministrativo e Penale”.

Il settore nel suo complesso persegue le seguenti finalità:

  • svolgere attività di amministrazione delle risorse umane attraverso la corretta applicazione dei contratti nazionali, di quelli decentrati e della normativa vigente;
  • assicurare i servizi istituzionali dell’Ente, nell’ottica della crescente informatizzazione e digitalizzazione dell’attività amministrativa, assicurandone uno sviluppo unitario;
  • assicurare i servizi demografici che, in base all’art. 14 del D.Lgs. 18 agosto
  • 2000, n. 267 ” Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”, sono attribuiti ai Comuni anche se competono allo Stato;
  • svolge tutte le attività relative alla predisposizione ed erogazione di servizi, gratuiti e a pagamento, o di prestazioni economiche destinate a rimuovere e superare le situazioni di disagio e di difficoltà che la persona umana incontra nel corso della sua vita.

Tenendo conto delle attività che il settore è chiamato a sviluppare, esso si articola nelle seguenti n. 8 Linee di attività:

  1. Affari generali e Relazioni con il pubblico

Attività:

  • Protocollo e corrispondenza, deposito atti giudiziari ed amministrativi, ricerca atti di archivio corrente, servizio di segreteria generale dell’ente, diritto di accesso, contratti assicurativi.
  • Relazioni con il pubblico.
  • Gestione polizze assicurative.
  • Gestione Albo Pretorio on line e Piano della Trasparenza;
  • Presiede lo sviluppo e la gestione del sistema informativo dell’ente (gestione sito web istituzionale, gestione rete informatica, sicurezza dei dati, supporto ed assistenza ai dipendenti).
  • Rilascio copie atti deliberativi.
  • Contratti-tenuta dei registri degli atti pubblici e delle scritture private-diritti di rogito e segreteria-rogiti-atti pubblici amministrativi-trascrizione-registrazione-conservazione.
  • acquisizione oggetti e materiali di cancelleria per le forniture ai vari uffici comunali;
  1. Risorse umane 
  • cura le procedure di selezione per l’approvvigionamento del personale sia a tempo indeterminato che a termine;
  • cura i rapporti con l’Ufficio Unico del Personale;
  • procede alla costituzione dei rapporti di lavoro flessibili;
  • interviene nelle relazioni sindacali di 2° livello;
  • provvede alla gestione della dotazione organica;
  • dispone, previo parere del Sindaco, la mobilità intersettoriale del personale;
  • provvede alla gestione del C.C.N.L. Integrato decentrato al solo fine della valutazione della compatibilità degli istituti in esso previsti alla contrattazione di 1° livello;
  • determinazione ed approvazione fondo risorse decentrate e predisposizione ipotesi di ripartizione dello stesso fondo da negoziare in sede di contrattazione decentrata;
  • liquidazione e versamenti oneri fiscali e previdenziali;
  • liquidazione compensi amministratori e relativa contribuzione;
  • gestione economica del personale (conteggio ferie, permessi, assenze per malattia, apettative, rilevazione automatica delle presenze, tenuta dei fascicoli personali, pratiche pensionistiche, ecc.);
  • comunicazioni telematiche con il Dipartimento della Funzione Pubblica (GEDAP, Anagrafe Prestazioni, PERLAPA, ecc.).
  1. Anagrafe, Stato Civile, Cittadinanza e Statistica

L’art. 117 della Costituzione riserva alla competenza esclusiva dello Stato la legislazione sulle materie relative alla cittadinanza, allo stato civile ed alle anagrafi. L’art. 14 del D.Lgs. n. 267/2000 ” Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali” attribuisce al Comune la gestione dei servizi di competenza statale e, in particolare, dei servizi elettorali, di stato civile, di anagrafe, di leva militare e di statistica. Le relative funzioni sono esercitate dal Sindaco quale ufficiale di governo il quale, ai sensi dell’art. 54, sovrintende alla tenuta dei registri di stato civile e di popolazione ed agli altri adempimenti demandatigli dalle leggi in materia elettorale, di leva militare e di statistica.

Attività:

  • Rilascio certificati pregressi-certificati storici
  • Cittadinanza -esistenza in vita -matrimonio -morte -nascita -residenza -stati di famiglia -documento di identificazione per minore -autentica foto -libretto del lavoro -passaporto (informazioni e documentazione) -autentica della firma -dichiarazione sostitutiva atto di notorietà –autocertificazione -autentica documenti – richiesta residenza da altro comune – richiesta residenza dall’estero e all’estero -cambio di residenza nel comune -variazione composizione nucleo familiare -richiesta carta d’identità -richiesta numero civico per abitazione, A.I.R.E.
  • Dichiarazioni di nascita e di morte -pubblicazioni matrimonio -certificati ed estratti di nascita, matrimonio, morte, certificazioni su modelli plurilingue per l’estero, trascrizione: sentenze e relative annotazioni sugli atti -dichiarazioni e reperimento documenti per pratiche pensioni.
  • Statistiche
  • Gestione censimento popolazione, Gestione censimento industria e servizi, Gestione statista multiscopo sulle famiglie, Gestione censimento agricoltura, Gestione censimento industria e artigianato, Gestione indagini regionali su grande distribuzione, Gestione indagini regionali su agriturismo, Gestione indagini regionali su distributori di carburanti Gestione indagini regionali su fiere e mercati.
  1. Elettorale e Leva

Attività:

  • provvede alla tenuta e revisione delle liste elettorali;
  • cura ogni adempimento connesso alle consultazioni elettorali e referdarie,
  • Rilascio certificazioni elettorali e duplicati -presidenti e scrutatori di seggio -autorizzazioni al voto degenti in luogo di cura -voto dei residenti all’estero.
  • attua gli adempimenti relativi alla propaganda elettorale predisponendo le relative proposte di deliberazione e gli eventuali atti autorizzativi;
  • rilascia, aggiorna e rinnova le tessere elettorali;
  • formula le proposte di deliberazione per la convalida degli eletti a seguito delle consultazioni amministrative;
  • predispone la proposta per l’elezione della Commissione elettorale;
  • redige i verbali della Commissione elettorale;
  • rilascio certificati iscrizione liste di leva-informazioni per servizio sostitutivo civile registrazione e visto congedo militare -rilascio cartoline-viaggio per visita militare – istruttoria pratica dispensa dal servizio militare -rilascio mod. ex 17.
  1. Contenzioso Civile, Amministrativo e Penale

Attività:

  • cura ogni adempimento inerente la difesa del Comune in tutte la cause e gli affari giudiziari in materia civile, amministrativa e penale dinanzi alle magistrature ordinarie e amministrative di concerto con il settore di riferimento;
  • svolge ogni adempimento connesso alle azioni civili, amministrative e pensali proposte dal Comune;
  • attiva i procedimenti disciplinari;
  1. Servizi Sociali

Attività:

  • assistenza domiciliare a soggetti anziani non autosufficienti;
  • centro aggregazione anziani;
  • RSA ed integrazione rette;
  • trasporto diversamente abili;
  • attività sportive per disabili;
  • centro diurno disabili;
  • servizio civile;
  • interventi per l’alloggio;
  • borse lavoro utenti psichiatrici;
  • interventi per l’integrazione disabili psichici;
  • soggiorni climatici per anziani autosufficienti;
  • colonie estive minori;
  • nidi di infanzia;
  • assistenza portatori di handicap nelle scuole;
  • assistenza di minori.
  1. Istruzione e Cultura

Attività:

  • progettazione ed attuazione programmi stagionali ed eventi culturali di particolare rilevanza;
  • organizzazione ed attuazione manifestazioni culturali consolidate per la tutela e la valorizzazione delle tradizioni popolari paglietane;
  • concessione di contributi ordinari e straordinari;
  • concessione patrocini;
  • predisposizione regolamenti disciplinari e tariffari;
  • collaborazione con istituzioni, fondazioni, deputazioni, associazioni, enti istituzionali, istituti scolastici di ogni ordine e grado, per organizzazione progetti ed iniziative culturali e gestione strutture comunali;
  • istruttoria e predisposizione atti inerenti ai servizi della biblioteca;
  • coordinamento delle attività di promozione della lettura e dei rapporti con le istituzioni scolastiche in collaborazione con eventuali organismi esterni
  • predisposizione atti inerenti la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo degli studenti che adempiono l’obbligo scolastico;
  • piano annuale degli interventi del diritto allo studio ai fini della corresponsione del contributo regionale;
  • predisposizione atti inerenti la fornitura gratuita libri di testo agli alunni delle scuole primarie ai sensi della vigente normativa;
  • predisposizione atti relativi alle spese di funzionamento delle scuole di infanzia, primarie e secondarie di primo grado poste dalla legge a carico dei comuni;
  • promozione per l’integrazione dei rapporti tra le istituzioni scolastiche ed il Comune;
  • supporto organizzativo del servizio istruzione degli istituti superiori per l’integrazione scolastica e sociale degli alunni con handicap o in situazioni di svantaggio;
  • servizio di refezione scolastica;
  • servizio di trasporto scolastico.
  1. Sport e Turismo

Attività:

  • concessione di contributi a sostegno di manifestazioni sportive;
  • concessione di contributi e patrocini a sostegno di manifestazioni di rilevanza e promozione turistica;
  • collaborazione con gli enti istituzionali per la diffusione di materiale di interesse turistico;
  • acquisto e diffusione di pubblicazioni, volumi, cartine del paese e pagine redazionali;
  • collaborazione con enti istituzionali, Società ed Associazioni che operano nel settore del Turismo per l’attivazione di punti di informazione turistica.

Tipologia di organizzazione

Area

Persona

Dott. Lorenzo Scaglione

Responsabile d'Area

Sede principale

Municipio di Paglieta

Paglieta, Chieti, Abruzzo, Italia

Email: info@comune.paglieta.ch.it
PEC: protocollo@pec.comune.paglieta.ch.it
Telefono: 087280821
Municipio di Paglieta

Contatti

  • Email Responsabile: l.scaglione@comune.paglieta.ch.it
  • PEC: protocollo@pec.comune.paglieta.ch.it
  • Telefono: 087280821 (int. 3)

Unità organizzative collegate

Ufficio Protocollo e Archivio

Paglieta, Chieti, Abruzzo, Italia

Email: r.zinni@comune.paglieta.ch.it
Telefono int.1: 087280821

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva Militare, Statistica

Paglieta, Chieti, Abruzzo, Italia

Email: m.dercole@comune.paglieta.ch.it
PEC: demografici@pec.comune.paglieta.ch.it
Telefono int.2: 087280821

Ufficio Personale

Paglieta, Chieti, Abruzzo, Italia

Email: c.elli@comune.paglieta.ch.it
Telefono int.2: 087280821

Ufficio Istruzione

Paglieta, Chieti, Abruzzo, Italia

Email: r.celiberti@comune.paglieta.ch.it
Telefono int.3: 087280821

Ufficio Segretariato Sociale

Paglieta, Chieti, Abruzzo, Italia

Email: segretariatosociale@comune.paglieta.ch.it
Telefono int.3: 087280821

Pagina aggiornata il 24/04/2024