PERSONALE ASSEGNATO AL SETTORE

Responsabile di Settore: Arch. Antonio PESCHI

Email: a.peschi@comune.paglieta.ch.it
PEC: urbanistica@pec.comune.paglieta.ch.it
Tel. 0872 80821 (Int. 7)

 

URBANISTICA

Arch. Fabio COLAIZZI
Email: f.colaizzi@comune.paglieta.ch.it
PEC: urbanistica@pec.comune.paglieta.ch.it
Tel. 0872 80821

 

SVILUPPO ECONOMICO E COMMERCIO
AMBIENTE E CIMITERO

P.A. Andrea CIVITARESE
Tel. 0872 80821 (Int. 6)
Email: a.civitarese@comune.paglieta.ch.it

 

PERSONALE ADDETTO ALLA MANUTENZIONE DEL PATRIMONIO COMUNALE

Sig. Anselmo DI MATTEO
Sig. Orazio RANIERI

LINEE DI ATTIVITA’

E’ un settore “centro di risultato esterno” nel quale possono individuarsi le seguenti finalità generali:

  • garantire la realizzazione di opere atte ad assicurare le migliori condizioni di fruibilità e di conservazione del patrimonio di competenza dell’ente e del territorio comunale;
  • contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e degli ecosistemi, attraverso lo svolgimento di attività autorizzative, di vigilanza e di controllo sulle attività connesse e sulle altre forme di degrado ambientale
  • presidiare le problematiche relative alla pianificazione territoriale, alla regolamentazione ed al controllo tecnico e amministrativo dell’attività pianificatoria, alla vigilanza sulle attività urbanistico-edilizie, assicurare le funzioni connesse alle attività produttive e commerciali

Il settore si articola nei seguenti dieci linee di attività:

  1. Pianificazione e Strumenti Urbanistici
  • Gestione progettazione interna di strumenti urbanistici, gestione redazione di regolamenti in campo edilizio e urbanistico, gestione analisi e ricerca stato dell’edilizia e sue problematiche, gestione adempimenti successivi presentazione di un progetto urbanistico da parte di progettista esterno, gestione adempimenti successivi presentazione dei risultati dell’incarico per indagini, ricerche, etc., lottizzazioni: fase pre-istruttoria, fase istruttoria, fase dell’approvazione, approvazione piani di recupero: fase pre-istruttoria, fase istruttoria, fase dell’approvazione, piano territoriale di coordinamento, piano paesistico, P.R.G., P.E.E.P., P.I.P., Piani attuativi, Piano del colore (di concerto con Servizio Politiche ambientali), programmi pluriennali d’attuazione, regolamento edilizio, piani di lottizzazione, piani particolareggiati in genere, accertamenti catastali, sistema informativo territoriale, gestione delle carte tematiche, piani di recupero urbano, programmazione, progettazione e gestione strumenti di pianificazione generale e particolareggiata, barriere architettoniche.

 

  1. Edilizia Privata ed Abusivismo Edilizio
  • Certificati di destinazione urbanistica, gestione archivi catastali, atti, concessioni, certificati e statistiche, autorizzazioni, esame denunce inizio attività edilizie, esame pratiche relative a richieste di autorizzazioni paesaggistiche, condono edilizio, deposito tipo frazionamento, ordinanze, licenze di abitabilità ed agibilità, edilizia residenziale pubblica, edilizia convenzionata, rilascio concessione edilizia: fase di pre-istruttoria, fase istruttoria, rilascio autorizzazione edilizia: fase pre-istruttoria, fase istruttoria, recepimento di comunicazioni per manutenzioni ordinarie, etc., denuncia inizio attività: pre-istruttoria, istruttoria, certificati agibilità/abitabilità: pre-istruttoria, istruttoria accertamenti abusi edilizi, condoni.

 

  1. Manutenzioni
  • interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti tecnologici ( elettrici, terminici, di condizionamento, ascensori, ecc…) presenti negli edifici pubblici, negli impianti sportivi di proprietà comunale;
  • manutenzione del patrimonio immobilare
  • verifica, rinnovo e/o ottenimento di certificazioni riguardanti la messa a norma e la sicurezza degli impianti nel rispetto della normativa vigente;
  • attività e controlli per la gestione del calore;
  • manutenzione parco auto comunali;
  • programmazione, manutenzione e ristrutturazione degli edifici pubblici e degli impianti sportivi di proprietà comunale;
  • realizzazione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria mediante l’ausilio di personale assegnato all’ufficio o affidamento dei lavori a ditte specializzate;
  • manutenzione, fornitura e posa delle struttura, degli arredi e giochi all’interno delle aree verdi di pertinenza di edifici pubblici e spazi pubblici;
  • segnaletica stradale orizzontale e verticale.
  1. Usi civici e beni demaniali

Attività:

  • cura ogni attività ed esplica l’istruttoria per la gestione del demanio;
  • cura ogni attività ed esplica l’istruttoria per la gestione degli immobili soggetti ad usi civici;

 

  1. Sviluppo economico e commercio

Attività:

  • espleta funzioni connesse ai procedimenti individuativi del D.P.R. n. 447/1998 e s.m.i. (Sportello Imprese S.U.A.P.):
  • semplificazione dei procedimenti di autorizzazione per la realizzazione, l’ampilamento, la ristrutturazione e la riconversione di impianti produttivi, per la determinazione delle aree destinate agli insediamenti produttivi.
  • Gestione autorizzazioni provvisorie in particolari occasioni
  • Commercio Aree Pubbliche: Gestione attività Commercio su aree pubbliche, Gestione Mercati settimanali aree pubbliche: rilascio concessioni, Gestione fiere annuali su aree pubbliche: rilascio concessioni.
  • Commercio in Sede Fissa Gestione attività di commercio in sede fissa, esercizi di vicinato, medie strutture vendita, grandi strutture di vendita, gestione vendite straordinarie, Gestione contributi in conto interesse ai commercianti.
  • Forme Speciali di Commercio
  • Gestione vendita con distributori automatici, Gestione vendita di prodotti surgelati.
  • Gestione vendita giornali e riviste, Gestione spacci interni, Gestione vendite per corrispondenza, Gestione vendite a domicilio, Gestione commercio elettronico.
  • Distributori di Carburanti.
  • Gestione autorizzazioni impianti stradali di distribuzione carburanti.
  • ( prima area programmazione finanziaria)
  • Gestione autorizzazione vendita prodotti farmacie.
  • Parrucchieri ed Estetisti.
  • Gestione attività di parrucchiere.
  • Attività Artigiane.
  • Istruttoria per iscrizione all’albo delle imprese artigiane, Gestione contributi in conto interessi agli artigiani, Gestione panificatori.
  • Licenze ed autorizzazioni
  • Gestione licenza ascensori e montacarichi, Gestione autorizzazione tombole e pesche di beneficenza, Gestione autorizzazione sale gioco, Gestione licenza installazione di apparecchi e congegni automatici, semiautomatici, Gestione licenza installazione di apparecchi radio, TV juke box e similari.
  • Agricoltura
  • Gestione denunce produzione e giacenza prodotti vinicoli, Gestione bollette di accompagnamento dei prodotti vinicoli, Gestione autorizzazioni di Vendita diretta da parte di agricoltori di prodotti agricoli di propria produzione Gestione liquidazioni danni al patrimonio zootecnico, Gestione attività di agriturismo.
  • Autorizzazioni sanitarie.

 

  1. Lavori Pubblici

Attività:

  • Coordinamento e programmazione lavoro e responsabilità dell’intero ufficio, coordinamento e programmazione sorveglianza territoriale, coordinamento e programmazione progettazioni, coordinamento e programmazione espropriazioni coordinamento e programmazione appalti, coordinamento e programmazione direzioni lavori, coordinamento e programmazione lavori in economia, coordinamento e programmazione degli acquisti di materiali, controllo di qualità dei lavori e dei servizi e dei materiali acquistati, gestioni interventi di rettifica alla programmazione per fatti di causa maggiore;
  • Gestione assegnazioni incarichi esterni ed interni di competenza della struttura, verifica dei progetti e delle perizie redatti da professionisti esterni, progettazione opere pubbliche, direzione lavori, redazione perizie, relazioni tecniche, collaudi di opere pubbliche, statistiche a contenuto tecnico, consulenza tecnica per la struttura urbanistica e programmazione, istruttorie per progetti tecnologici ed urbanizzazioni, collaudo tecnico lottizzazioni e opere di urbanizzazioni cedute da privati, coordinamento e gestione personale dipendente esterno, coordinamento LL.PP, espropriazioni relativi a lavori pubblici, pubblica e privata incolumità ed igiene collettiva,
  • Progettazioni di opere pubbliche relative a strade e servizi tecnologici, gestione completa lavori e funzionamento pubblica illuminazione, gestione completa lavori e sicurezza stradale, controllo qualità dei lavori e dei servizi e dei materiali acquistati,
  • Autorizzazioni trasporti eccezionali, gestione lavori sgomberi e pulizie stradali eccezionali redazione dei programmi delle OO.PP., redazione progettazioni preliminari redazione deliberazioni, determinazioni ed atti di liquidazione, disposizioni di servizio, Indizione e svolgimento gare di appalto, corrispondenza con Enti Associazioni, professionisti, ditte, ecc., formulazione richieste di contributi,

 

  1. Espropri e gestione alloggi ERP

Attività:

  • verifica il regime vincolistico preordinato all’esproprio dell’area;
  • gestione fasi propedeutiche alla dichiarazione di pubblica utilità;
  • avvio del procedimento espropriativo ex artt. 7 e 8 legge n. 241/90, s.m.i.;
  • decreto di occupazione degli immobili;
  • determinazione indennità di esproprio;
  • cessione volotaria immobili;
  • emissione decreti di espropriazione definitiva;
  • retrocessione immobili;
  • altri adempimenti di cui al D.P.R. n. 327/2001, s.m.i..
  • cura ogni attività ed esplica l’istruttoria per l’assegnazione, la gestione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.

 

  1. Tutela Ambiente

Attività:

  • Politiche di risparmio energetico, autorizzazione agli scarichi attività produttive, controllo territoriale sulla qualità degli scarichi, coordinamento con Ufficio Tributi per la gestione delle anagrafi dei contribuenti, istruttoria pareri inquinamento acustico, autorizzazione paesaggistiche;
  • raccolta, trasoprto e smaltimento rifiuti urbani, raccolta differenziata, servizi ecologici, programmazione,
  • attuazione interventi manutentivi del verde pubblico ( taglio erba, potatura alberi, cespugli e siepi, abbattimento piante in precarie condizioni vegetative e di stabilità ) mediante l’ausilio o di personale assegnato all’ufficio o affidamento dei lavori a ditte specializzate;
  • direzione lavori e contabilità, redazione deliberazioni, determinazioni e atti di liquidazioni inerenti l’Ufficio, provvedimenti relativi alla cura e salvaguardia del territorio, ordinanze, corrispondenza con enti, privati, professionisti ecc
  • autorizzazioni allaccio e scarico fognatura – rapporti con la SASI – controversie;
  • rinnovo autorizzazioni – scarico dei depuratori comunali – rapporti con ARTA – controlli su qualità acque scarico;
  • bonifica siti inquinati da amianto, cura procedimenti su rapporti ARTA e ASL;
  • verifica emissione rumori ambiente esterno e abitativo;
  • redazione ed emissione ordinanze di sequestro di allevamenti e capi infetti, di dissequestri e di proroga e di trattamenti sanitari obbligatori;
  • detenzione sostanze radioattive e gas tossici;
  • gestione amministrativa e contabile dei cimiteri mediante tenuta ed aggiornamento dei relativi registri, istruttoria della procedura per la concessione dei loculi e rinnovo di vecchie concessioni ed altre pratiche che riguardano l’ufficio;
  • operazioni cimiteriali di carattere ordinario (inumazioni e tumulazioni) e straordinarie (esumazioni ed estumulazioni) od altre operazioni previste dalle vigenti leggi e disposizioni;
  • sistemazione ordinaria dei cimiteri e coordinamento del personale addetto.

 

  1. Protezione Civile

Attività:

  • elaborazione del quadro dei rischi relativi al territorio comunale;
  • definizione dell’organizzazione e delle procedure per fronteggiare le situazioni di emergenza nell’ambito del territorio comunale;
  • supporto tecnico al Sindaco nella gestione delle varie situazioni di emergenza ed informazione alla popolazione;
  • predisposizione piani di intervento e di assistenza in previsione di rischi ambientali e calamità naturali;
  • interventi e relativi atti, a salvaguardia del territorio comunale ed a tutela della pubblica e privata incolumità;
  • attività di supporto ed assistenza al Sindaco nel coordinamento del personale di competenza per gli interventi di protezione civile.

 

  1. Patrimonio
  • Sorveglianza territoriale, censimenti, indagini, studi a carattere storico e architettonico sul centro storico, programmazione e coordinamento interventi speciali e ordinari sul centro storico,
  • collaborazione alla programmazione e coordinamento interventi speciali e ordinari sull’arredo urbano, statistiche a contenuto tecnico, revisione e controlli polizza r.c. relativa al patrimonio,
  • inventario dei beni comunali, accatastamento degli immobili di proprietà comunale,
  • censimento impianto pubblica illuminazione, rete stradale, ecc, istruzione pratiche inerenti la vendita suoli di proprietà comunale.
  • Concessione suolo pubblico, autorizzazione attraversamento e percorrenza su strade, autorizzazione apertura accessi carrabili, autorizzazione affissione cartelli pubblicitari su strade.
  • Gestione e rilascio autorizzazioni per utilizzo strutture culturali comunali;
  • Coordinamento del personale degli impianti sportivi;
  • Predisposizione del servizio di custodia degli impianti sportivi;
  • Programmazione della suddivisione oraria per l’utilizzo degli impianto sportivi per allenamenti e gare con rilascio di autorizzazione allo svolgimento di partite ufficiali;
  • concessione degli impianti sportivi alle istituzione scolastiche cittadine ed alle Federazioni sportive;
  • Rilascio alle autorizzazioni singole per la pratica sportiva,
  • Utenze, affidamenti delle utenze, stipulazione contratti e gestione, escluso liquidazioni e pagamenti.