PERSONALE ASSEGNATO AL SETTORE

Responsabile di Settore: Dott.ssa Franca MINCARINI

Email: f.mincarini@comune.paglieta.ch.it
PEC: ragioneria@pec.comune.paglieta.ch.it
Tel. 0872 80821 (INT. 4)

 

RAGIONERIA E CONTABILITA’

Daniele FRESCO

Email: d.fresco@comune.paglieta.ch.it
Tel. 0872 80821 (INT. 3)

 

TRIBUTI

Dott. Luca STANISCIA

Email: l.staniscia@comune.paglieta.ch.it
PEC: tributi@pec.comune.paglieta.ch.it
Tel. 0872 80821 (INT. 5)

LINEE DI ATTIVITA’

SETTORE PROGRAMMAZIONE FINANZIARIA ED ECONOMICA e FISCALITA’ LOCALE

Linee di attività:

  1. Bilancio ed Indebitamento
  1. Gestione Servizio Cassa e Spese Economali
  1. Tributi
  1. Entrate Patrimoniali
  1. Sanzioni Amministrative ex Legge n. 689/1981

Si tratta di una tipica unità organizzativa trasversale poichè funge da struttura di supporto agli altri ambiti organizzativi. Finalità generale del settore è quella di svolgere attività di presidio delle problematiche economiche-finanziarie e assicurare il corretto espletamento delle funzioni di provveditorato-economato. Garantisce l’epletamento delle attività amministrative e contabili relative alla predisposizione ed alla gestione del bilancio, nonchè dei rendiconti finanziari dell’ente. Assicura, inoltre, la corretta gestione contabile delle spese, coordinando i necessari controlli amministrativi, svolti con cadenza periodica.

Provvede inoltre alla corretta gestione ed organizzazione della fiscalità locale con particolare attenzione al rapporto con i cittadini. Alla predetta unità organizzativa è affidato il compimento degli atti di amministrazione attraverso i quali si realizza l’autonomia finanziaria ed impositiva di cui sono oggi titolari gli enti locali territoriali. Esso infatti gestisce tutti i tributi locali, in ottemperanza alle decisioni assunte in materia dagli organi amministrativi e sulla base dei margini di discrezionalità attuativa decisi da detti organi

Il settore si articola in 5 Linee di attività

  1. Bilancio ed Indebitamento

Attività:

  • Programazione economico-finanziaria, bilancio preventivo e consuntivo, contabilità generale e fiscale,contabilità economico patrimoniale, gestione Bilancio, variazioni di Bilancio.
  • Gestione contabilità Iva, gestione contabile mutui, impegni e liquidazioni, mandati di pagamento e reversali di incasso, previsione entrate servizi di competenza, previsione spese servizi di competenza, accertamento entrate servizi di competenza, ordinazione spese servizi di competenza, liquidazione spese servizi di competenza.
  • Predisposizione atti per approvazione bilancio ed allegati, definizione del piano economico di gestione, gestione verifica entrate/spese, gestione modifiche bilancio e PEG, gestione impegni automatici, gestione impegni su proposte di deliberazioni o determinazioni, gestione controllo liquidazioni, gestione controllo e trasmissione ordinazioni, gestione riscossioni, gestione caricamento fatture in entrata, gestione emissioni fatture, gestione Irpef, gestione Inps/Irap, gestione C/C postali, gestione verifiche di cassa, gestione rendicontazione, gestione residui attivi e passivi, gestione debiti fuori bilancio per quanto riguarda la parte contabile.
  • Gestione e trasmissione dati BDAP.
  • Gestione piattaforma crediti commerciali per quanto di competenza.
  • Assistenza all’Organo di Revisione, bancoposta, gestione inventario, tesoreria comunale, gestione proventi diritti segreteria ed altro, rapporti con tesoriere, ricerca soluzioni di finanziamento.
  1. Gestione Servizio Cassa e Spese Economali

Attività:

  • Gestione gare per forniture economati, gestione inventari beni mobili e magazzino, iscrizione nuovi beni e consegna, gestione controllo su condizioni dei beni mobili assegnati, gestione uscite magazzini, gestione inventari del magazzino, gestione contratti, manutenzione, contratti assistenza, contratti di garanzia non di competenza di altri settori, gestione interventi di ripristino funzionalità beni, gestione cassa economale.
  • Contabilità, depositi vari (come da regolamento), spese in economia, anticipazioni per missioni, acquisto valori bollati, acquisto materiale di consumo, consegna materiale di consumo, controllo fatture e note spese economato.
  • Gestione altre attività economiche previste dal relativo regolamento.
  1. Tributi

Attività:

  • gestione IMU, TARI e TOSAP;
  • gestione imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni;
  • rapporti con concessionari delle riscossioni;
  • proposte tariffarie;
  • predisposizione regolamenti comunali in materia di tributi comunali;
  • predisposizione degli atti relativi a rimborsi di quote inesigibili o indebite;
  • Contenzioso tributario e mediazione tributaria.
  1. Entrate Patrimoniali

Attività:

  • adempimenti connessi con l’applicazione delle tasse ed imposte comunali, attraverso le fasi di reperimento dei soggetti, di accertamento dell’imponibile, di definizione della liquidazione, dei tributi e di formazione dei ruoli coattivi, di controllo della gestione per i tributi dati in concessione;
  • emissioni di ruoli, avvisi di pagamenti e riscossioni coattive;
  • gestione concessione immobili comunali.
  1. Sanzioni Amministrative ex Legge n. 689/1981

Attività:

  • gestione amministrativa dei procedimenti afferenti le sanzioni amministrative ex legge n. 689/1981.