2. Notizie ed Eventi
  3. Il Presidente della Provincia di Chieti ringrazia il gruppo di volontari della Protezione Civile di Paglieta

«Rivolgo un sincero ringraziamento al Gruppo di Protezione civile di Paglieta per l’attività lavorativa prestata, con grande professionalità e competenza,  durante i due giorni  del Jova Beach Party, sulla spiaggia di Vasto».

E’il messaggio che il presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, ha fatto pervenire  telefonicamente al primo cittadino di Paglieta, avv. Ernesto Graziani, ieri mattina, per esprimere la sua gratitudine verso il volontari di Protezione civile del comune di Paglieta, impegnati a Vasto per le operazioni di sorveglianza di ordine pubblico durante l’esibizione di Jovanotti e di altri artisti, a Vasto.

«Le parole pronunciate dal presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna», dichiara il sindaco Graziani, «mi hanno letteralmente riempito di gioia e, soprattutto di orgoglio, perché i volontari della Protezione civile di Paglieta svolgono  le loro  funzioni incessantemente, non solo a Paglieta, ma in tutti quei comuni che ne richiedono l’intervento, mettendo a disposizione delle collettività, il loro tempo libero e il loro lodevole senso civico. Il presidente Menna ha elogiato la presenza  ineccepibile, durante le due serate del Jova Beach Party, degli operatori della Protezione civile di Paglieta, e sono veramente soddisfatto di questo gruppo comunale, che è diventato una realtà organizzata, formata e preparata, in grado di attivarsi in tempi brevissimi in caso di bisogno, prestando gratuitamente soccorso e assistenza in caso di emergenza. A  plaudire l’impegno del gruppo comunale di Protezione civile di Paglieta anche Eustachio Frangione, Coordinatore del Gruppo comunale di Protezione civile di Vasto, nonché presidente del coordinamento di Protezione civile del Vastese.  Frangione ha avuto un ruolo importantissimo per lo svolgimento del servizio di vigilanza, sorveglianza e assistenza da parte di tutti i gruppi di Protezione civile impegnati nel concerto».

La sezione distaccata di Protezione civile M. dell’Assunta-Paglieta è alla guida di Maria Laura Rivellino, responsabile e consigliera comunale, e del coordinatore Matteo  Felaco. I volontari di Protezione civile che hanno operato al Jova Beach Party di Vasto:  Maria Simonetti ( sez. Protezione civile di  Casalbordino), nel ruolo anche  di operatore AIB, antincendio; Maria Laura Rivellino, responsabile sezione di Paglieta; Matteo Felaco, anche come addetto AIB; Ylenia Di Giulio; Veronica Ranieri; Enzo Di Matteo; Sara Di Nella;Renato Chiavaroli; Vincenzo Cericola; Catia Nicolai; Luana Loreto e Alessia Coccia. Il gruppo comunale di Protezione civile di Paglieta, che conta 20 iscritti, è nato nel marzo del 2021, su espresso volere del sindaco Ernesto Graziani, per fronteggiare l’emergenza da covid-19. Così fu  costituita una sezione distaccata, associata al gruppo Protezione civile Madonna dell’Assunta di Casalbordino.

Lunga la lista  delle situazioni che hanno visto in prima linea il gruppo comunale di Protezione civile di Paglieta coadiuvato, in alcune circostanze,  dalla Protezione civile di Casalbordino: servizi presso il  centro vaccinale comunale  e allo screening( tamponi),  presenza a manifestazioni sportive, feste religiose, raccolta alimentare e consegna pacchi  alla popolazione Ucraina; da aggiungere che  la squadra AIB è intervenuta per lo spegnimento dei vari incendi scoppiati nel corso dell’estate.