1. Home
  2. Notizie ed Eventi
  3. Successo di pubblico e consensi per il “Concerto all’alba”

Successo di pubblico e consensi per il “Concerto all’alba”

 

I musicisti sono esibiti nella mattina di domenica 31 luglio 2022 in Piazza Roma di Paglieta

«E’ stata un’esperienza bellissima». E’ questo il commento unanime ascoltato a fine evento, in una piazza gremita di gente, accorsa per prendere parte al Concerto all’alba, inserito tra gli appuntamenti più attesi nel nutrito cartellone “Estate 2022 a Paglieta”. Le iniziative estive sono curate dall’Amministrazione comunale di Paglieta in collaborazione di associazioni esistenti nel territorio, dal comitato feste, dai commercianti e dai privati. Il Concerto all’alba è stato organizzato dall’Amministrazione comunale insieme all’Associazione Filarmonica “G. Ragni” di Termoli.

Palcoscenico della 2° Edizione del ”Concerto all’alba” domenica 31 luglio, alle ore 6:00 del mattino, è stata la terrazza panoramica di Piazza Roma. In molti hanno assistito al sorgere del sole in compagnia del Quartetto di clarinetti i Tetraclà, che ha offerto una magnifica esibizioni, con un qualificato repertorio musicale, con proposte di brani originali e di trascrizioni ed arrangiamenti appositamente eseguiti da Angelo Castronovo. Ad attendere l’approssimarsi dell’alba, e i primi raggi del sole, ascoltando i motivi musicali, magistralmente eseguiti dai Tetraclà, in Piazza Roma, il sindaco, avv. Ernesto Graziani, il vice sindaco, dott, Antonio Demattia e gli assessori Marisa Aquilante e Debora Chiavaro, oltre al consigliere Fabio Cericola.

«Sono pienamente soddisfatto del primo bilancio di metà estate per le manifestazioni che si stanno svolgendo a Paglieta», dichiara il sindaco Ernesto Graziani « E’ proprio vero che l’unione fa la forza: alla buona riuscita degli eventi hanno collaborato associazioni, comitato feste, commercianti e persone comuni. Si è fatto un buon lavoro e le serate che stanno registrando durante gli eventi il tutto esaurito, ci danno ragione. Il concerto all’alba di oggi, ultima domenica di luglio», conclude Graziani, «è stato un trionfo anche grazie ai musicisti che con le loro note e canti, hanno resa magica l’iniziativa alla sua seconda edizione. L’estate a Paglieta continua con tante proposte allettanti, che sicuramente soddisferanno tutti, anche i più esigenti».

Il Quartetto dei clarinetti i Tetraclà si è costituito nel 2019, ed è composto da: Angelo Castronovo, Rino Di Camillo e Simone Greco, clarinetti in Sib; Graziano D’Urbano, clarinetto basso.
A deliziare gli intervenuti i brani di: Schubert: Marcia Militare n° 1; Santana: Corazon Espinado; Mendelssohn: salterello da Sinfonia n° 4 “Italiana”; Mazzocco: Indifferentemente (tango); Beethoven: Allegretto da Sinfonia n° 7 (swing); Bizet: Farandole da Arlesienne Suite n° 2; Mulligan: Carioca; Buscaglione: Coccobello;Belen: No me voy sin bailar (jive); Modugno: Nel blu dipinto di blu (salsa); Brahms: Ninna nanna (classic-cha cha-tango-salsa-merengue).