2. Notizie ed Eventi
  3. Emergenza cinghiali – Il Comune di Paglieta partecipa alla manifestazione della Coldiretti

L’emergenza cinghiali arriva in Piazza Montecitorio a Roma. Giovedì 7 novembre 2019 si è svolta la più grande manifestazione mai realizzata nella Capitale contro l’invasione degli animali selvatici, in particolare gli ungulati, che distruggono i raccolti agricoli, sterminano greggi, assediano stalle, causano incidenti stradali nelle campagne, e ora anche all’interno dei centri urbani, dove non è più raro vederli razzolare tra i rifiuti, creando pericoli per la salute dei cittadini.

Agricoltori, allevatori e pastori, guidati dal presidente della Coldiretti, sono giunti a Roma da tutte le regioni davanti al Parlamento per chiedere provvedimenti al governo davanti a questa emergenza. Con loro nella protesta si sono affiancati esponenti delle istituzioni, sindaci con i gonfaloni: il Sindaco del Comune di Paglieta, avv. Ernesto Graziani, ha partecipato attivamente, insieme ad altri amministratori di un territorio, il nostro, nel quale il “problema cinghiali” è particolarmente sentito.

L’iniziativa intende mettere sotto la lente d’ingrandimento l’emergenza nazionale per le incursioni dei cinghiali come conseguenze anche dell’abbandono delle aree interne, e che causano problemi di sicurezza, economici e ambientali, con inevitabili riflessi sul paesaggio e sulle produzioni.