2. Notizie ed Eventi
  3. Parte “Telefono Amico”, un nuovo servizio per gli anziani

Parte “Telefono Amico”, un nuovo servizio per gli anziani

articlesL’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Fondazione Maria Stella Maris, e grazie al supporto dei volontari del progetto di Servizio Civile Nazionale “Al passo con i tempi” presso il Comune di Paglieta, ha attivato un nuovo servizio a favore della popolazione anziana: “Telefono Amico“, servizio di teleassistenza e telecompagnia.

Il servizio, rivolto alle persone ultrasessantacinquenni, consiste in chiamate di compagnia (da parte dei suddetti volontari) al fine di:

• stabilire una relazione continua e fiduciaria con la persona, producendo un reale beneficio all’utente stesso ed ai suoi familiari;
  • fornire sostegno psicologico ed affettivo;
  • esercitare un monitoraggio della situazione ambientale e personale dell’assistito, dei suoi eventuali problemi di salute, psico-sociali e di vita quotidiana.

Il servizio è completamente gratuito.