Ai sensi dell’articolo 19, comma 3, del D.lgs. n.36/2023 «le attività e i procedimenti amministrativi connessi al ciclo di vita dei contratti pubblici sono svolti digitalmente».
Ai sensi del comma 3 dell’articolo 25 «le stazioni appaltanti e gli enti concedenti non dotati di una propria piattaforma di approvvigionamento digitale si avvalgono delle piattaforme messe a disposizione da altre stazioni appaltanti o enti
concedenti, da centrali di committenza o da soggetti aggregatori, da regioni o province autonome, che a loro volta possono ricorrere a un gestore del sistema che garantisce il funzionamento e la sicurezza della piattaforma».
Ai sensi dell’art.26 del D.lgs. n.36/2023 (NCCP) «i requisiti tecnici delle piattaforme di approvvigionamento digitale, nonché la conformità di dette piattaforme a quanto disposto dall’articolo 22, comma 2, sono stabilite dall’AGID di intesa con l’ANAC e la Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per la trasformazione digitale,» e con
il medesimo provvedimento «sono stabilite le modalità per la certificazione delle piattaforme di approvvigionamento digitale».
Ai sensi dell’art.225 del D.Lgs. n.36/2023 (NCCP) «Il requisito di qualificazione di cui all’articolo 4, comma 1, lettera c) e all’ articolo 6, comma 1, lettera c) dell’Allegato II-4 del codice è richiesto a decorrere dal 1° gennaio 2024».
Alla luce della normativa soprarichiamata, il Comune di Paglieta aderisce alla piattaforma telematica ASMECOMM, piattaforma di e-Procurement in dotazione di ASMEL Consortile s.c. a r.l.