Internet: ampliate le possibilità di connessione gratuita a Paglieta grazie al progetto europeo “WiFi4EU”

WiFi gratis a Paglieta.

Data:

15 febbraio 2022

Descrizione

WiFi gratis a Paglieta. E’ attivo da martedì 13 settembre, in alcune zone cittadine, il servizio WiFi gratuito pubblico che garantirà ai cittadini e a chiunque transiti in paese, una efficienza e una maggiore velocità nello scambio comunicativo: si potrà navigare in internet gratuitamente utilizzando una connessione a banda ultralarga. Diventa realtà, quindi, anche nel comune di Paglieta il Progetto europeo WiFi4EU che si è concretizzato nell’attivazione di 11 punti di accesso gratuito al web situati in spazi all’aperto e in edifici comunali.

«L’obiettivo», afferma il sindaco di Paglieta, avv. Ernesto Graziani, «di realizzare una rete Wireless a portata di tutti, è stato raggiunto, e finalmente i residenti potranno accedere ad internet senza nessun costo, e, soprattutto, ogni volta che lo desiderano, mediante i loro dispositivi mobili. Per coloro che fino a qualche settimana fa non potevano contare su una buona connettività né fissa né mobile, si tratta di una vera rinascita digitale. La rete civica WiFi», conclude Graziani, «è stata allestita e attivata grazie a un finanziamento di 15 mila euro messo a disposizione dell’Unione Europea per la realizzazione di zone di accesso gratuito ad internet in spazi pubblici con tecnologia WiFi. Il  nostro Comune è risultato beneficiario di questa somma per la copertura dei costi delle apparecchiature e per l’installazione delle stesse».

Sono state individuate delle aree dove si potrà beneficiare di tale servizio. Ecco i punti dove sono collocati i dispositivi: Campo da Tennis/Stadio Comunale, Chiesa di San Vincenzo Ferrer e Sant’Egidio, Corso Vittorio Emanuele,  Parco giochi Collemici,  Piazza Martiri Lancianesi, Piazza Roma, Corso Garibaldi (nelle vicinanze della scuola), Municipio,  Palazzetto dello sport, Teatro/Sala Polivalente.

Come avvenuto in altri Comuni, per i lavori di installazione (apparati base, apparati di controllo, router e hotspot WiFi) è stata incaricata l’azienda Orel s.r.l. di Atessa, mentre a carico del Comune restano  i costi di connettività e manutenzione dell’impianto. Per utilizzare la rete sarà sufficiente ricercare, dalle impostazioni del proprio dispositivo (che sia un PC, Notebook, Smartphone o tablet), la rete WiFi denominata “WiFi4EU” e selezionarla. A seconda del dispositivo utilizzato si aprirà una maschera di benvenuto dove si dovranno semplicemente accettare i termini di utilizzo. Da questo si potrà navigare liberamente e gratuitamente.

Sindaco

Paglieta, Chieti, Abruzzo, Italia