Elezioni Europee 2024 – Esercizio del diritto di voto dei cittadini UE

Modalità espressione di voto

23 febbraio 2024

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, previste in Italia si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto nel comune di residenza previa iscrizione nelle liste elettorali aggiunte istituite nel Comune stesso. La domanda d’iscrizione deve essere presentata al Sindaco del Comune di residenza entro lunedì 11 marzo 2024.

La domanda d’iscrizione non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L’eventuale trasferimento di residenza in altri Comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.

Per l’iscrizione, è necessario compilare l’apposito modulo da inviare unitamente a copia del proprio documento di identità con una delle seguenti modalità:

– a mezzo posta raccomandatala al seguente indirizzo: Comune di  Paglieta – Ufficio Elettorale – Via Martelli Di Matteo, 10 – 66020 Paglieta (CH)
– con consegna a mano presso Ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico

I moduli di domanda, distinti per cittadinanza, sono disponibili sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti, oppure reperibili presso l’Ufficio Elettorale Comunale.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Elettorale Comunale al seguente recapito telefonico: 087280821

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva Militare, Statistica

Email: m.dercole@comune.paglieta.ch.it