Informativa - CUG Associato Convenzione UUP

Informativa CUG Associato Convenzione UUP

Descrizione

I Comitati Unici di Garanzia (CUG) sono comitati paritetici costituiti all’interno delle amministrazioni pubbliche con compiti propositivi, consultivi e di verifica in materia di pari opportunità e di benessere organizzativo al fine di contribuire all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, agevolando l’efficienza e l’efficacia delle prestazioni e garantendo un ambiente lavorativo nel quale sia contrastata qualsiasi forma di discriminazione nei confronti di lavoratrici e lavoratori.

Il funzionamento dei CUG – istituiti ai sensi dell’art. 57 del dlgs n.165 del 2001 – è disciplinato dalla Direttiva n. 2 del 26/6/2019 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica e Dipartimento per le pari opportunità recante “Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle amministrazioni pubbliche” che ha aggiornato alcuni degli indirizzi forniti con la direttiva del 4 marzo 2011 sulle modalità di funzionamento dei CUG, rafforzando il ruolo degli stessi all’interno delle amministrazioni pubbliche.

La Direttiva 2/2019 è in particolare intervenuta aggiornando i compiti di verifica dei CUG, i quali  devono relazionare annualmente (entro il 30 marzo) sulla conformità dei piani triennali di azioni positive pervenuti, sul monitoraggio degli incarichi conferiti ai dirigenti e non, sulle indennità e posizioni organizzative, al fine di individuare differenti trattamenti tra uomo e donna. Ma il compito di verifica più importante che il CUG deve svolgere è quello di verificare l’assenza di qualsivoglia forma di violenza o discriminazione, diretta o indiretta, sul luogo di lavoro.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, prima con direttiva del 04.03.2011 e poi con la già ricordata direttiva n. 2 del 26.06.2019, ha dettato le linee guida sulle modalità di funzionamento del CUG che, ai sensi del precitato art.57, comma 01, del D.Lgs. n.165/2001, ogni pubblica amministrazione deve costituire al proprio interno.

La direttiva del 04.03.2011, al paragrafo 3.1.1, prevedeva la possibilità per gli enti di piccole dimensioni di gestire le relative funzioni in forma associata. Tale possibilità resta confermata in quanto non soggetta ad aggiornamento da parte della nuova direttiva.

In considerazione di tale previsione la Conferenza dei sindaci, organo di governo della convenzione ex art.30 del D.Lgs. n.267/2000 stipulata tra i comuni di Castel Frentano, Mozzagrogna, Paglieta e Treglio per la gestione associata dell’ufficio personale (UUP), attiva da gennaio 2015, con verbale del 24 novembre 2015 ha deciso di gestire in modo unitario, tra i comuni convenzionati, anche il CUG, al fine di ottimizzare le risorse disponibili e garantire, mediante l’istituzione di un solo organismo, una maggiore efficacia ed efficienza operativa. Dal 01.01.2021, la gestione associata si è ulteriormente allargata con l’ingresso del Comune di Frisa e con il cambio dell’ente capofila, individuato nel Comune di Paglieta.

Documenti

Ufficio responsabile

Area Ufficio Unico Personale

Paglieta, Chieti, Abruzzo, Italia

Email UUP: ufficiounicopersonale@comune.paglieta.ch.it
PEC UUP: ufficiounicopersonale@pec.comune.paglieta.ch.it
Area Ufficio Unico Personale

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 24/04/2024