Servizi Sociali e Scolastici

Servizio di Asilo Nido Comunale

Finalità:

L’Asilo Nido Comunale è un servizio socio-educativo di interesse pubblico rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni e finalizzato a favorire, in collaborazione con la famiglia, l’armonico sviluppo psico-fisico, le competenze cognitive, relazionali, sensoriali, perceettive, logiche ed operative del bambino.

Il servizio Asilo nido costituisce un’opportunità educativa e sociale di sostegno alle famiglie, ponendosi come servizio privilegiato per favorire la crescita globale del bambino dai 3 mesi ai 3 anni. Realizza il diritto all’educazione e favorisce l’inserimento di bimbi portatori di disabilità.

L’obiettivo primario che accompagna tutto il lavoro del Nido, da realizzarsi in stretta collaborazione con le famiglie, è lo sviluppo armonico della personalità del bambino nelle sue azioni quotidiane e la valorizzazione delle individualità culturali assunte come valori fondamentali di un’educazione orientata al rispetto delle diversità, alla pace e alla cooperazione.

Destinatari:

L’Asilo Nido Comunale "Magico Mondo" di Paglieta strutturalmente ha una capacità ricettiva di n. 25 posti. L’Asilo nido è aperto prioritariamente ai bambini residenti in Paglieta in età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni. Solo in caso di disponibilità di posti possono essere ammessi alla frequenza anche bambini residenti in altri Comuni.

Organizzazione del servizio:

Alla gestione del servizio provvede direttamente il Comune di Paglieta nel rispetto della legislazione vigente in materia, fatta comunque salva la possibilità di ricorrere alla forma gestionale dell’affidamento esterno a terzi.

La partecipazione alla programmazione e la proposta delle attività finalizzate dell’Asilo Nido sono assicurate mediante la costituzione dei seguenti organismi:

1. Comitato di Gestione
  2. Assemblea dei genitori

Il Nido d’Infanzia, di regola, funziona nel perido compreso tra il 1° settembre ed il 31 luglio, periodo che costituisce il c.d. “anno educativo” e/o anno scolastico, tenendo presenti i seguenti periodi di chiusura: Festività di Natale, Festività di Pasqua e la Festività patronale.

Compartecipazione ai costi del servizio:

L’Asilo Nido è un servizio pubblico a domanda individuale. La tariffa omnicomprensiva, stabilita per ogni anno educativo dalla Giunta Comunale, si configura come controprestazione a titolo di concorso agli oneri del servizio.