Servizi Sociali e Scolastici

Servizio di Trasporto Scolastico

Finalità:

Il servizio di trasporto scolastico risponde all’esigenza di facilitare l’assolvimento dell’obbligo scolastico, concorre a rendere effettivo il diritto allo studio e facilita l’accesso alla scuola di competenza a coloro per i quali il raggiungimento della sede scolastica presenta difficoltà di ordine oggettivo.

Destinatari:

Il servizio di trasporto scolastico è rivolto agli alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado ubicate nel territorio comunale e residenti nel Comune di Paglieta. Possono essere ammessi al servizio anche i residenti nei Comuni limitrofi, fermo restando l’iscrizione degli stessi alle Scuole ubicate nel territorio comunale di Paglieta.

Organizzazione del servizio:

Il Comune per l’organizzazione del servizio di Trasporto si avvale di una ditta esterna, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di trasporti pubblici, alla quale mette a disposizione n. 3 scuolabus di proprietà comunale.

Il servizio di trasporto viene erogato per il periodo rispondente al calendario scolastico Regionale, nel rispetto dell’organizzazione e degli orari di lezione annualmente comunicati dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo al Settore Politiche Sociali del Comune.

Detto servizio è previsto solo per la frequenza delle scuole funzionanti a “tempi normali” e comprende:

• n. 1 viaggio di andata per l’istituto scolastico e n. 1 viaggio di ritorno per la zona di residenza, per sei giorni a settimana;

Il servizio viene garantito nella ordinarietà e regolarità dei trasporti. Il normale servizio non può essere assicurato in caso di eccezionali o particolari avversità atmosferiche o eventi calamitosi, ed in situazioni straordinarie quali: interruzione del servizio scolastico o di modifiche dell’orario di entrata e/o uscita dovuta a scioperi o assemblee del personale della Scuola o di altre cause non dipendenti da decisioni dell’Amministrazione Comunale.

Modalità di fruizione del servizio:

Le famiglie che intendono usufruire del servizio di trasporto scolastico per mezzo degli scuolabus comunali dovranno necessariamente compilare la domanda di iscrizione su apposito modulo (scaricabile dalla sezione Modulistica di questo sito) da consegnare, entro l’inizio dell’anno scolastico, al Comune di Paglieta -  Ufficio Politiche Sociali.

La domanda presentata si intende accolta, salvo motivato diniego che viene comunicato al richiedente dall’Ufficio Politiche Sociali prima dell’inizio dell’anno scolastico. L’iscrizione ha validità annuale. Eventuali disdette devono essere comunicate al Comune in forma scritta, al fine della sospensione dal pagamento della tariffa contributiva.

Eventuali domande prodotte oltre i termini, per motivi soggettivi, potranno essere accolte dopo la verifica dei posti disponibili sugli scuolabus.