Servizi Sociali e Scolastici

Assegno per il nucleo familiare con 3 figli minori

inpsL’art. 65 della legge 23 dicembre 1998, n. 448 ha introdotto, con decorrenza dal 1° gennaio 1999, un nuovo intervento di sostegno, denominato assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori, per le famiglia che hanno figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati.

E' un contributo economico erogato dall'I.N.P.S. e gestito dai Comuni, a sostegno delle famiglie italiane o comunitarie residenti, con almeno tre figli minori.

Per l'anno 2010, il contributo massimo erogabile è pari ad €. 1.687,27. L'assegno non costituisce reddito ai fini fiscali e previdenziali. Il diritto decorre dal primo gennaio di ogni anno o comunque dal primo mese in cui si siano raggiunti i requisiti.

Modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda deve essere presentata al Comune di residenza del richiedente entro il termine perentorio del 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale viene richiesto l'assegno (ad esempio, per ottenere gli assegni relativi all’anno 2010, il richiedente deve presentare la domanda entro il giorno 31/01/2011).

I requisiti devono essere posseduti dal richiedente al momento della presentazione della domanda; i soggetti che presentano la domanda nel mese di gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto l’assegno, devono fare riferimento ai requisiti posseduti alla data del 31 dicembre immediatamente precedente.

A chi si rivolge

Possono beneficiare del contributo le famiglie italiane o straniere dell'Unione Europea con tre o più figli minorenni.

Il beneficio è concesso solo se il reddito familiare è inferiore ad un limite prestabilito.

La modulistica è disponibile presso gli Uffici Comunali o scaricabile dal sito nella sezione apposita.

I documenti necessari

Certificazione I.S.E.E. e dichiarazione sostitutiva unica (D.S.U.) in corso di validità, documento di riconoscimento ed eventuali coordinate di conto corrente per l'accredito del contributo.

Pubblicità legale

Albo pretorio on line

Pubblicazioni di matrimonio

btn iuc

Raccolta differenziata

Edilizia e urbanistica

SUAP

SIT sangro aventino

SASI spa

Beni Comuni