Servizi Sociali e Scolastici

Assegno per il nucleo familiare con 3 figli minori

inpsL’art. 65 della legge 23 dicembre 1998, n. 448 ha introdotto, con decorrenza dal 1° gennaio 1999, un nuovo intervento di sostegno, denominato assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori, per le famiglia che hanno figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati.

E' un contributo economico erogato dall'I.N.P.S. e gestito dai Comuni, a sostegno delle famiglie italiane o comunitarie residenti, con almeno tre figli minori.

Per l'anno 2010, il contributo massimo erogabile è pari ad €. 1.687,27. L'assegno non costituisce reddito ai fini fiscali e previdenziali. Il diritto decorre dal primo gennaio di ogni anno o comunque dal primo mese in cui si siano raggiunti i requisiti.

Modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda deve essere presentata al Comune di residenza del richiedente entro il termine perentorio del 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale viene richiesto l'assegno (ad esempio, per ottenere gli assegni relativi all’anno 2010, il richiedente deve presentare la domanda entro il giorno 31/01/2011).

I requisiti devono essere posseduti dal richiedente al momento della presentazione della domanda; i soggetti che presentano la domanda nel mese di gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto l’assegno, devono fare riferimento ai requisiti posseduti alla data del 31 dicembre immediatamente precedente.

A chi si rivolge

Possono beneficiare del contributo le famiglie italiane o straniere dell'Unione Europea con tre o più figli minorenni.

Il beneficio è concesso solo se il reddito familiare è inferiore ad un limite prestabilito.

La modulistica è disponibile presso gli Uffici Comunali o scaricabile dal sito nella sezione apposita.

I documenti necessari

Certificazione I.S.E.E. e dichiarazione sostitutiva unica (D.S.U.) in corso di validità, documento di riconoscimento ed eventuali coordinate di conto corrente per l'accredito del contributo.