Notizie - Comunicati - Eventi

Truffe ai danni degli anziani - Carabinieri e Comune incontrano i cittadini per divulgare il decalogo di difesa

Sabato mattina, 23 gennaio 2016, si è tenuto a Paglieta il convegno sul tema dei raggiri ai danni dei cittadini. L’incontro è stato promosso dall’Arma dei Carabinieri in collaborazione con il Comune.

Il Sindaco di Paglieta, ing. Nicola Scaricaciottoli, nell’aprire i lavori ha sottolineato l’importanza della collaborazione attiva tra i cittadini, al fine di salvaguardare l’ambiente sereno e sano nel quale viviamo. Il Tenente Marco Ruffini, Comandante della Compagnia di Atessa, ha illustrato l’interessante decalogo di difesa dalle truffe e dai furti con destrezza. Ha chiuso i lavori il Maresciallo Lorenzo Attimonelli, Comandante della Stazione di Paglieta.

Il Tenente Ruffini ed il Maresciallo Attimonelli hanno raccomandato di mettersi in contatto con il Pronto Intervento, telefonando al 112,  per qualunque problema e per chiarire qualsiasi dubbio,  nonché di formare una “rete sociale” per aiutare gli altri se sono in difficoltà e/o di chiamare – anche in questo caso  - immediatamente e per qualsiasi necessità, le Forze dell’Ordine. E’ stato detto di evitare nel modo più assoluto di far entrare presso le proprie abitazioni sconosciuti anche se vestono un’uniforme o se dichiarano di essere dipendenti di aziende di pubblica utilità (Enel, Inps, ecc.), di non detenere grosse somme di denaro presso le abitazioni e di contattare le Forze dell’Ordine nei casi in cui ci si dovesse accorgere della presenza in strada o nei condomini di persone sospette.

L’incontro è stato accolto con entusiasmo ed interesse dalle persone accorse. Si è concluso con il ringraziamento per l’iniziativa svolta e per il costante e quotidiano servizio svolto dall’Arma dei Carabinieri nel territorio.

Le regole del decalogo, suggerite durante l’incontro, saranno pubblicate sul sito del Comune di Paglieta ed il Parroco di Paglieta, don Domenico Larcinese, le terrà a disposizione della comunità.