Notizie - Comunicati - Eventi

Presentato il progetto CIGAWAY

Presentato a Paglieta dall’Amministrazione Comunale, alla presenza di un buon numero di amministratori dei comuni della provincia di Chieti, CIGAWAY, il progetto realizzato dalla Global Green per la raccolta e lo smaltimento dei mozziconi di sigaretta.

Il problema per le Amministrazioni sarà a breve pressante, in concomitanza del disegno di legge, in approvazione alla Camera dei deputati, che andrà a modificare il D.Lgs 152/2006 con l’obbligo, per i Comuni, di installare, nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale, appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi di sigaretta.

Il progetto pilota a livello europeo, attenzionato anche dall’ENEA, prevede il posizionamento di  50 contenitori in altrettanti punti sensibili del territorio comunale.

Ogni anno in Italia si disperdono nell’ambiente circa 51 miliardi di mozziconi di sigarette che vanno abbandonate in ogni luogo per finire buona parte nei tombini e, quindi, nella rete fognaria e nei depuratori. Ogni mozzicone contiene circa 4000 sostanze chimiche, molte delle quali ad azione tossica, nociva e cancerogena. Lo stesso filtro, che non è di cotone come si pensa, ma è di acetato di cellulosa, non è biodegradabile ma solo fotodegradabile per cui si disperde nell’ambiente in materia invisibile ma comunque presente, andando a contaminare le acque dei fiumi e dei mari in modo irreversibile.