Segretario Comunale

Il Segretario Comunale partecipa, con funzioni consultive, referenti e di assistenza, alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione.

Il Segretario deve obbligatoriamente partecipare alle sedute degli organi collegiali, deve garantire il rispetto dei criteri di economicità ed efficacia dell'azione amministrativa. Esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal Sindaco.

L'attività del Segretario, inoltre, è diretta ad assicurare che l'attività dell'Ente locale sia conforme a criteri di  trasparenza in attuazione dei principi del buon andamento e di legalità sostanziale dell'azione amministrativa.

Il Segretario deve garantire il rispetto del principio di legalità e cioè di conformità della azione amministrativa dell'ente alle leggi, allo statuto, ai regolamenti.

Il Segretario esercita anche la potestà di ufficiale rogante: può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare le scritture private e gli atti unilaterali nell'interesse dell'ente.

Segretario Comunale: Dott. Giulio STIFANI
Segreteria convenzionata Scerni - Paglieta - San Vito Chietino
Presente nei giorni di martedì e venerdì
Fax 0872 80531