sindaco

Giovedì dalle ore 10,30 alle ore 12,30

In caso di assenza il sindaco è sostituito dal vicesindaco: Romeo DI LALLO

Competenze:
Il Sindaco costituisce il vertice dell’ attività del Comune; è il soggetto responsabile della sua guida e ne è il legale rappresentante. Fatti salvi i casi esplicitamente previsti dalla legge, egli non esercita direttamente competenze gestionali. Il Sindaco provvede direttamente a svolgere, in particolare, le seguenti attribuzioni:

• Nomina e revoca degli assessori;
  • Nomina e revoca del segretario;
  • Nomina e revoca del direttore generale;
  • Conferimento degli incarichi dirigenziali e nomina dei responsabili degli uffici e dei servizi;
  • Nomina dei rappresentanti del Comune negli altri Enti pubblici, fatti salvi i casi in cui la legge prevede che vi siano rappresentanti del consiglio comunale dallo stesso eletti;
  • Convocazione e presidenza della giunta, e nei Comuni fino a 15.000 abitanti del consiglio comunale, di cui comunque fa parte;
  • Sovrintendenza allo svolgimento delle funzioni amministrative;
  • Adozione delle ordinanze urgenti in caso di condizioni d’emergenza sanitaria o d’igiene pubblica;
  • Coordinamento degli orari degli uffici, dei servizi e degli esercizi pubblici;
  • Svolgimento delle funzioni di ufficiale del governo.

Il Sindaco è sostituito, in caso di assenza, dal Vicesindaco. Le dimissioni, la rimozione, la decadenza, l’impedimento permanente o la morte, nonché l’approvazione da parte del consiglio comunale di una mozione di sfiducia portano a nuove elezioni per il Sindaco e per il consiglio. Nella fase preparatoria delle elezioni, le sue funzioni sono svolte dal Vicesindaco (in caso di impedimento permanente, decadenza, dimissioni o decesso) o da un commissario nominato dal Prefetto (in caso di dimissioni, approvazione di una mozione di sfiducia o di scioglimento del consiglio).

Deleghe:
Lavori Pubblici, Edilizia e Urbanistica.